Contributi Pubblici
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC AGGIUNTIVE DELIBERA CIPE 38/2020
FSC 2014-2020 – Patto per la Regione Lazio di cui alla Det. n. G10247 del 28 luglio 2021
Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio
“VOUCHER DIAGNOSI DIGITALE”
Beneficiario:
ATHENA Srl
Titolo progetto:
Edilizia 4.0 - Innovazioni digitali nelle costruzioni e nei cantieri
Codice progetto:
CUP F81B21009450008 – COR 7492986
Sostegno ricevuto:
€ 14.700,00
Descrizione attività:
Come evidenziato in fase di presentazione del progetto, l’azienda si è posta una serie di obiettivi correlati all’approfondimento del grado di digitalizzazione dei propri processi, avendo cura di studiarne le potenzialità e gli impatti. Tra essi, i principali sono stati i seguenti:
1) Condurre un’approfondita valutazione del grado di maturazione dell’impresa sotto il profilo della digitalizzazione dei processi;
2) Eseguire una mappatura dettagliata delle dotazioni hardware e software presenti e delle soluzioni digitali già adottate;
3) Analizzare i possibili interventi e la loro eventuale integrazione in relazione alle dotazioni presenti e alle soluzioni in essere, evidenziandone i benefici attesi in termini qualitativi e quantitativi;
4) Fornire una stima dei tempi e dei costi di ciascun intervento e le possibili modalità di finanziamento degli stessi.
Sulla base di questi obiettivi è stata effettuata, da un Innovation Manager specializzato, una valutazione del grado di maturazione dell’impresa sotto il profilo della digitalizzazione dei processi, con evidenza della situazione in termini di sicurezza ed infrastruttura.
Oltre al livello di cyber-security è stato verificato anche il livello di digitalizzazione attuale sotto i punti di vista delle tecnologie Cloud Computing, Big Data analytics, Augmented Reality, Advanced Manufacturing solutions, Industrial and Consumer IOT, Additive Manufacturing e l’elenco dei software utilizzati all’interno dell’impresa.
Sulla base delle informazioni rilevate e da un’analisi accurata sull’attuale posizionamento aziendale rivolto all’Industria 4.0, oltre che a indagini sull’attuale andamento del mercato di edilizia, sono stati definiti quattro macro-campi di applicazione: gestione del processo strategico, gestione del processo di allocazione delle risorse, gestione del processo logistico e gestione del processo produttivo. Si è considerato, quindi, che una rivoluzione digitale in ambito strategico possa rendere l’azienda più flessibile, diminuendo i tempi e i colli di bottiglia aziendali.
Una gestione digitale dei processi di approvvigionamento porterebbe ad una riduzione dei tempi e dei costi. Quanto al processo logistico, una digitalizzazione del magazzino porterebbe un aumento dell’efficienza e dell’efficacia aziendale con riduzione significativa dei tempi di lavoro.
L’allocazione delle risorse invece, una volta digitalizzata, garantirebbe oltre che la diminuzione dei tempi di lavoro, anche una sostanziale diminuzione dei costi. Infine, rivoluzionare digitalmente il processo produttivo apporterebbe una riduzione dei tempi di lavoro e garantirebbe all’azienda una produzione aziendale più snella e flessibile.
ATHENA Srl ritiene quindi che, tramite questo disegno di digitalizzazione, l’impresa possa aumentare il proprio grado di competitività sia a livello di business, sia a livello di servizi offerti nel mercato edile.
I principali processi individuati in cui l’azienda necessita un maggior grado di digitalizzazione sono rivolti alla gestione della produzione, la gestione del processo logistico, gestione del processo di allocazione delle risorse e il controllo della qualità. L’azienda reputa che una trasformazione digitale apporterebbe numerosi benefici in termini di riduzione dei costi, riduzione degli errori tramite Identificazione ed eliminazione delle interruzioni e degli errori umani con conseguente riduzione degli sprechi e aumento della sostenibilità aziendale, miglioramento della fedeltà e soddisfazione del cliente e massimizzazione dei processi di produzione.